mercoledì 13 giugno 2018

passata di pomodoro fatta in casa


Racconto:La passata di pomodoro è una delle conserve più preparate, specialmente nelle regioni del meridione d’Italia, dove il suo largo uso quotidiano ne ha fatto la regina delle conserve, resa ancora più speciale dal suo inconfondibile sapore mediterraneo. Io utilizzo molto spesso la passata nella mia cucina quindi perché no prepararla in casa, prima di tutto fatte spazio nei vostri armadi o cantina,in questo potete conservare al lungo in modo da gustare anche di inverno.

Ingredienti:
5 kg di pomodoro San marzano
basilico fresco q.b.
2 cipolle


Per preparare la passata di pomodoro, per prima cosa controllate i pomodori uno a uno ed eliminate quelli ammaccati o macchiati. Lavateli lasciando a molo qualche minuto con bicarbonato e dopo sotto acqua corrente e asciugateli con un canovaccio.


Trasferite i pomodori in una pentola dai bordi alti insieme alla cipolla sbucciata e affettata, alla foglie di basilico e al sale. Ponete il tutto sul fuoco a fiamma bassa e fate appassire per 30 minuti, coperto, mescolando di tanto in tanto.



Passate i pomodori con il passaverdura per eliminare la pelle, raccogliendo quanto ottenuto in una casseruola di dimensioni più piccole rispetto alla precedente. 


Ponete sul fuoco e fate ridurre di un quarto, occorreranno circa 30-40 minuti. Disponete la conserva di pomodoro nei barattoli, che avrete precedentemente sterilizzato, aiutandovi con un mestolo e un imbuto.

Chiudete ermeticamente i barattoli e sterilizzateli sistemandoli in una capiente casseruola, che dovrà essere più alta di almeno 8 cm. Sistemate un canovaccio tra un vaso e l'altro per evitare che durante questa fase possano urtarsi e rompersi. Versate all'interno della casseruola acqua fino a coprire le bottiglie di almeno 1 cm e lasciate sobbollire per 40 minuti. Spegnete e fate raffreddare il tutto all'interno della pentola. Riponete i barattoli asciugati in un luogo fresco e buio. La passata di pomodoro si mantiene per circa 1 anno, a patto che i vasetti siano stati messi correttamente sottovuoto.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti sono molto apprezzati!