Passa ai contenuti principali

passata di pomodoro fatta in casa


Racconto:La passata di pomodoro è una delle conserve più preparate, specialmente nelle regioni del meridione d’Italia, dove il suo largo uso quotidiano ne ha fatto la regina delle conserve, resa ancora più speciale dal suo inconfondibile sapore mediterraneo. Io utilizzo molto spesso la passata nella mia cucina quindi perché no prepararla in casa, prima di tutto fatte spazio nei vostri armadi o cantina,in questo potete conservare al lungo in modo da gustare anche di inverno.

Ingredienti:
5 kg di pomodoro San marzano
basilico fresco q.b.
2 cipolle


Per preparare la passata di pomodoro, per prima cosa controllate i pomodori uno a uno ed eliminate quelli ammaccati o macchiati. Lavateli lasciando a molo qualche minuto con bicarbonato e dopo sotto acqua corrente e asciugateli con un canovaccio.


Trasferite i pomodori in una pentola dai bordi alti insieme alla cipolla sbucciata e affettata, alla foglie di basilico e al sale. Ponete il tutto sul fuoco a fiamma bassa e fate appassire per 30 minuti, coperto, mescolando di tanto in tanto.



Passate i pomodori con il passaverdura per eliminare la pelle, raccogliendo quanto ottenuto in una casseruola di dimensioni più piccole rispetto alla precedente. 


Ponete sul fuoco e fate ridurre di un quarto, occorreranno circa 30-40 minuti. Disponete la conserva di pomodoro nei barattoli, che avrete precedentemente sterilizzato, aiutandovi con un mestolo e un imbuto.

Chiudete ermeticamente i barattoli e sterilizzateli sistemandoli in una capiente casseruola, che dovrà essere più alta di almeno 8 cm. Sistemate un canovaccio tra un vaso e l'altro per evitare che durante questa fase possano urtarsi e rompersi. Versate all'interno della casseruola acqua fino a coprire le bottiglie di almeno 1 cm e lasciate sobbollire per 40 minuti. Spegnete e fate raffreddare il tutto all'interno della pentola. Riponete i barattoli asciugati in un luogo fresco e buio. La passata di pomodoro si mantiene per circa 1 anno, a patto che i vasetti siano stati messi correttamente sottovuoto.


Commenti

Post popolari in questo blog

Gnocco fritto con stracchino nel impasto

Racconto :Finalmente ho fatto anch'io il gnocco fritto al stracchino, una versione di certo non tradizionale ma il risultato mi ha lasciato piacevolmente convinta, non solo io che alla fine sono sempre una Italo brasiliana ma anche la mia famiglia della montagna modenese, la certezza è che la rifarò più spesso, come si addice il titolo lo stracchino va nel impasto proprio così è quindi andiamo alla ricetta! Ingredienti: 500 g di farina 0 150 g di acqua frizzante 100 g di stracchino 100 g di latte 1 cucchiaino di sale Preparo: Impastare il tutto, formare una palla e lasciare a riposare in frigo per circa 3 ore, aprire l'impasto in una sfoglia non troppo sottile,friggere in abbondante olio di semi o strutto

Pastel Frito (Brasile)

Racconto: Quante volte ho mangiato il pastel fritto, quando andavo a fare la spesa in fiera, un vero piatto da fast food, una delle ricette tipici più popolare e conosciuta in Brasile, Portogallo e Spagna, anche se in questo ultimo anno una versione anche dolce. Ingredienti: 1 kg di farina 200 ml di acqua tiepida 1 cucchiai di aceto bianco 1/2 bicchierino di pinga(un liquore brasiliano) potete usare del alcool gastronomico o grappa 1/2 tazza da tè, di oleo di semi 1 uovo sale q.b. per il ripieno: 300 g di macinato di manzo 50 g di mais 2 spicchi di aglio cipolla q.b. sale q.b. pepe q.b. anche: formaggio o invece di usare la carne di manzo usate il pollo. Disporre la farina in nella planetaria o nella terrina capiente, aggiungere l'oleo, l'uovo. Il alcool, l'aceto, l'acqua e il sale, impastare il tutto per circa 7-10 minuti, fino ad ottenere un impasto morbido e liscio se vi risulta troppo ...

Straccetti di Pollo con Panna e Olive

Racconto: Se avete un po di pollo nel frigo vi consiglio questa ricetta riducetelo a stracciate o bocconcini, e in pochi minuti avrete un gustoso piatto. Ingredienti: 400g di straccetti di pollo 60g di olive snocciolate 70ml di panna da cucina olio di semi q.b. sale q.b. In una padella con un filo d'olio di semi, mettere il pollo a friggere. A penna se dora aggiungere la panna e salate, mescolate con aiuto di un cucchiaio. Aggiungete le olive, cuocere ancora per pochi minuti e servite.