Passa ai contenuti principali

Crescentina Montanara


Racconto:
La crescentina (nella forma plurale: crescenti, o crescentine) è un tipo di pane caratteristico dell'Appennino modenese (Pavullo N/F). È un prodotto agroalimentare tradizionale elencato con i nomi di crescentina modenese, cherscènta modenese. I dischi di terracotta o di pietra refrattaria in cui originariamente erano cotte le crescenti sono chiamati tigelle. Tigella deriva da tegella, diminutivo di tegula che in latino volgare significava coperchio, dal verbo tegere (coprire). Oggi, nelle zone di pianura e nel resto d'Italia, ci si riferisce alle crescentine con il sempre più diffuso appellativo metonimico di tigelle nonostante, secondo i puristi, l'unico nome corretto rimane crescentina, perché quello originario ed etimologicamente esatto.

Ingredienti:
500 g di farina macinata a pietra
230 ml di acqua a temperatura ambiente
cucchiaio di olio extra vergine di oliva
sale q.b.

Impastare tutti gli ingredienti formando un impasto morbido e liscio.
lasciare riposare per almeno 30 minuti, formare delle palline di impasto, appiattire appena con le mani o mattarello de preferite più sottile e cuocere nella crescentiera o tigella.  
condire a piacere.
il modo più tradizione e il battuto di lardo con rosmarino,aglio e sale, ma sono buone prescindere!






Commenti

Post popolari in questo blog

Gnocco fritto con stracchino nel impasto

Racconto :Finalmente ho fatto anch'io il gnocco fritto al stracchino, una versione di certo non tradizionale ma il risultato mi ha lasciato piacevolmente convinta, non solo io che alla fine sono sempre una Italo brasiliana ma anche la mia famiglia della montagna modenese, la certezza è che la rifarò più spesso, come si addice il titolo lo stracchino va nel impasto proprio così è quindi andiamo alla ricetta! Ingredienti: 500 g di farina 0 150 g di acqua frizzante 100 g di stracchino 100 g di latte 1 cucchiaino di sale Preparo: Impastare il tutto, formare una palla e lasciare a riposare in frigo per circa 3 ore, aprire l'impasto in una sfoglia non troppo sottile,friggere in abbondante olio di semi o strutto

Pastel Frito (Brasile)

Racconto: Quante volte ho mangiato il pastel fritto, quando andavo a fare la spesa in fiera, un vero piatto da fast food, una delle ricette tipici più popolare e conosciuta in Brasile, Portogallo e Spagna, anche se in questo ultimo anno una versione anche dolce. Ingredienti: 1 kg di farina 200 ml di acqua tiepida 1 cucchiai di aceto bianco 1/2 bicchierino di pinga(un liquore brasiliano) potete usare del alcool gastronomico o grappa 1/2 tazza da tè, di oleo di semi 1 uovo sale q.b. per il ripieno: 300 g di macinato di manzo 50 g di mais 2 spicchi di aglio cipolla q.b. sale q.b. pepe q.b. anche: formaggio o invece di usare la carne di manzo usate il pollo. Disporre la farina in nella planetaria o nella terrina capiente, aggiungere l'oleo, l'uovo. Il alcool, l'aceto, l'acqua e il sale, impastare il tutto per circa 7-10 minuti, fino ad ottenere un impasto morbido e liscio se vi risulta troppo ...

Straccetti di Pollo con Panna e Olive

Racconto: Se avete un po di pollo nel frigo vi consiglio questa ricetta riducetelo a stracciate o bocconcini, e in pochi minuti avrete un gustoso piatto. Ingredienti: 400g di straccetti di pollo 60g di olive snocciolate 70ml di panna da cucina olio di semi q.b. sale q.b. In una padella con un filo d'olio di semi, mettere il pollo a friggere. A penna se dora aggiungere la panna e salate, mescolate con aiuto di un cucchiaio. Aggiungete le olive, cuocere ancora per pochi minuti e servite.