Passa ai contenuti principali

Spaghetti alla chitarra






Racconto:
Spaghetti alla chitarra: storia e origini del nome
Gli spaghetti alla chitarra, chiamati anche maccheroni alla chitarra, sono una pasta all'uovo di origini abruzzesi anche se la loro origine e definizione è da sempre discussa. Si tratta infatti di una tipologia di pasta diffusa anche in altre regioni del centro-sud Italia, anche se spesso con nomi differenti: gli spaghetti alla chitarra vengono chiamati tonnarelli in Lazio, troccoli in Basilicata e Puglia e maccheroni crioli in Molise. In Abruzzo, gli spaghetti alla chitarra, vengono conditi tradizionalmente con ragù sostanziosi a base di carne di agnello, manzo o suino: la porosità della sua superficie si presta ad assorbire sughi corposi e sostanziosi. Ricette meno tradizionali prevedono anche condimenti a base di cacciagione, lepre o cinghiale.

Il nome degli spaghetti alla chitarra deriva dall'attrezzo con cui vengono tradizionalmente preparati, chiamata appunto "chitarra", in dialetto abruzzese "maccarunare", che conferisce agli spaghetti la loro inconfondibile forma e consistenza. Questo attrezzo è costituito da un telaio rettangolare in legno sul quale sono inseriti dei fili di acciaio che somigliano alle corde di una chitarra. Premendo la pasta contro questa intelaiatura, stendendola con le mani o con il matterello, si ottengono questi particolari spaghetti grossi e di sezione quadrata, lasciati cadere in un setaccio.


Ingredienti:
per ogni etto di farina ci va 1 uovo


Setacciate la farina su una spianatoia, create la classica fontana e inserite le uova e un pizzico di sale. Sbattete le uova con la forchetta e poi cominciate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo: più lavorerete l'impasto e più la pasta resisterà alla cottura. Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e lasciate riposare per un'ora in luogo fresco e asciutto. Stendete poi la pasta con un matterello fino ad ottenere una sfoglia di 5 mm di spessore. Passate ora l'impasto steso sulla macchina tradizionale, la "chitarra", e passateci sopra il matterello. Lasciate poi riposare e asciugare gli spaghetti su un piano infarinato. I vostri spaghetti alla chitarra sono pronti per essere cotti e gustati con il condimento che preferite.








Commenti

Post popolari in questo blog

Gnocco fritto con stracchino nel impasto

Racconto :Finalmente ho fatto anch'io il gnocco fritto al stracchino, una versione di certo non tradizionale ma il risultato mi ha lasciato piacevolmente convinta, non solo io che alla fine sono sempre una Italo brasiliana ma anche la mia famiglia della montagna modenese, la certezza è che la rifarò più spesso, come si addice il titolo lo stracchino va nel impasto proprio così è quindi andiamo alla ricetta! Ingredienti: 500 g di farina 0 150 g di acqua frizzante 100 g di stracchino 100 g di latte 1 cucchiaino di sale Preparo: Impastare il tutto, formare una palla e lasciare a riposare in frigo per circa 3 ore, aprire l'impasto in una sfoglia non troppo sottile,friggere in abbondante olio di semi o strutto

Pastel Frito (Brasile)

Racconto: Quante volte ho mangiato il pastel fritto, quando andavo a fare la spesa in fiera, un vero piatto da fast food, una delle ricette tipici più popolare e conosciuta in Brasile, Portogallo e Spagna, anche se in questo ultimo anno una versione anche dolce. Ingredienti: 1 kg di farina 200 ml di acqua tiepida 1 cucchiai di aceto bianco 1/2 bicchierino di pinga(un liquore brasiliano) potete usare del alcool gastronomico o grappa 1/2 tazza da tè, di oleo di semi 1 uovo sale q.b. per il ripieno: 300 g di macinato di manzo 50 g di mais 2 spicchi di aglio cipolla q.b. sale q.b. pepe q.b. anche: formaggio o invece di usare la carne di manzo usate il pollo. Disporre la farina in nella planetaria o nella terrina capiente, aggiungere l'oleo, l'uovo. Il alcool, l'aceto, l'acqua e il sale, impastare il tutto per circa 7-10 minuti, fino ad ottenere un impasto morbido e liscio se vi risulta troppo ...

Straccetti di Pollo con Panna e Olive

Racconto: Se avete un po di pollo nel frigo vi consiglio questa ricetta riducetelo a stracciate o bocconcini, e in pochi minuti avrete un gustoso piatto. Ingredienti: 400g di straccetti di pollo 60g di olive snocciolate 70ml di panna da cucina olio di semi q.b. sale q.b. In una padella con un filo d'olio di semi, mettere il pollo a friggere. A penna se dora aggiungere la panna e salate, mescolate con aiuto di un cucchiaio. Aggiungete le olive, cuocere ancora per pochi minuti e servite.