Passa ai contenuti principali

Ravioli cinesi al vapore Bimby(thermomix)



Racconto : i ravioli cinesi al vapore (Jiaozi) sono delicati involucri di pasta con un ripieno di carne e verdure, diffusi in tutta la Cina e molto popolari anche in Giappone e in Corea. 
I ravioli cinesi al vapore vengono consumati in oriente come antipasto o come spuntino a metà mattina o metà pomeriggio e la loro forma e il loro ripieno varia di regione in regione. 
Solitamente i ravioli cinesi al vapore sono farciti con un misto di carne di maiale, pesce e verdure e insaporiti con zenzero, scalogno ed aromi; i ravioli così ripieni vengono poi cotti al vapore nei tipici cestelli di bambù appoggiati su ampie foglie di cavolo cinese, cottura che permette agli alimenti di non disperdere i loro valori nutritivi e il loro sapore. 
I ravioli cinesi al vapore vengono gustati accompagnati dalla salsa di soia, dove vengono immersi prima di essere assaporati.



Ingredienti per l'imapasto
200 g di farina 0
100 g di acqua
Per il ripieno
150 g di cavolo verza (foglie esterne)
100 g di cavolo verza (parte centrale)
Una carota lavata e pelata
50 g di porro
2 cm di zenzero fresco
250 g di carne di maiale trita 
Un cucchiaio di salsa di soia
Un cucchiaio di aceto di riso
½ cucchiaio di olio extravergine di oliva
Una presa di sale




Metti nel Bimby 200 g di farina, 100 g di acqua e impasta 30 Sec. Vel. 6.
Forma una palla con l'impasto e avvolgi con la pellicola per alimenti. Fai riposare 30 Min. a temperatura ambiente
Nel frattempo lava 150 g di foglie di verza, elimina con un coltello la parte dura centrale e fodera con le foglie la campana e il vassoio del Varoma. Tieni da parte.
Metti nel boccale 100 g di verza, una carota a pezzi, 50 g di porro tagliato per lungo, 2 cm di zenzero fresco pelato e trita 20 Sec. Vel. 5. Tieni da parte.





Unisci le verdure tenute da parte сon la carne trita, un cucchiaio di salsa di soia, un cucchiaio di aceto di riso, ½ cucchiaio di olio extravergine di oliva, una presa di sale e mescola 10 Sec. Vel. 3.



Trasferisci in un contenitore per alimenti con coperchio e tieni nel frigorifero.
Su un piano di lavoro, forma dei salsicciotti di impasto di 2,5 cm di diametro.
Taglia dei pezzetti di 2,5 cm, appiattiscili con la mano a mano e poi stendili bene con un matterello dal centro verso i bordi, girando man mano il disco di pasta di 45°. I bordi devono essere un po' più sottili rispetto al centro.
Versa nel boccale 1500 g di acqua, posiziona il Varoma e porta a ebollizione 15 Min. Temp. Varoma Vel. Soft.
Intanto prepara i ravioli: metti al centro di ogni dischetto un po’ della farcia tenuta da parte.
Chiudi il raviolo, fai uscire bene l'aria e poi sigilla facendo delle pieghe su uno dei due lembi di pasta.

Distribuisci i ravioli ben distanti nel Varoma e cuoci 15 Min. Temp. Varoma Vel. Soft.Servire ancora caldi con della salsa di soia e buon appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Gnocco fritto con stracchino nel impasto

Racconto :Finalmente ho fatto anch'io il gnocco fritto al stracchino, una versione di certo non tradizionale ma il risultato mi ha lasciato piacevolmente convinta, non solo io che alla fine sono sempre una Italo brasiliana ma anche la mia famiglia della montagna modenese, la certezza è che la rifarò più spesso, come si addice il titolo lo stracchino va nel impasto proprio così è quindi andiamo alla ricetta! Ingredienti: 500 g di farina 0 150 g di acqua frizzante 100 g di stracchino 100 g di latte 1 cucchiaino di sale Preparo: Impastare il tutto, formare una palla e lasciare a riposare in frigo per circa 3 ore, aprire l'impasto in una sfoglia non troppo sottile,friggere in abbondante olio di semi o strutto

Pastel Frito (Brasile)

Racconto: Quante volte ho mangiato il pastel fritto, quando andavo a fare la spesa in fiera, un vero piatto da fast food, una delle ricette tipici più popolare e conosciuta in Brasile, Portogallo e Spagna, anche se in questo ultimo anno una versione anche dolce. Ingredienti: 1 kg di farina 200 ml di acqua tiepida 1 cucchiai di aceto bianco 1/2 bicchierino di pinga(un liquore brasiliano) potete usare del alcool gastronomico o grappa 1/2 tazza da tè, di oleo di semi 1 uovo sale q.b. per il ripieno: 300 g di macinato di manzo 50 g di mais 2 spicchi di aglio cipolla q.b. sale q.b. pepe q.b. anche: formaggio o invece di usare la carne di manzo usate il pollo. Disporre la farina in nella planetaria o nella terrina capiente, aggiungere l'oleo, l'uovo. Il alcool, l'aceto, l'acqua e il sale, impastare il tutto per circa 7-10 minuti, fino ad ottenere un impasto morbido e liscio se vi risulta troppo ...

Straccetti di Pollo con Panna e Olive

Racconto: Se avete un po di pollo nel frigo vi consiglio questa ricetta riducetelo a stracciate o bocconcini, e in pochi minuti avrete un gustoso piatto. Ingredienti: 400g di straccetti di pollo 60g di olive snocciolate 70ml di panna da cucina olio di semi q.b. sale q.b. In una padella con un filo d'olio di semi, mettere il pollo a friggere. A penna se dora aggiungere la panna e salate, mescolate con aiuto di un cucchiaio. Aggiungete le olive, cuocere ancora per pochi minuti e servite.