Ingredienti:
320 g di riso per risotto
150 g di fiori di zucca
80 g di pancetta fine a fette
1 cipolla media
800-900 ml di brodo vegetale
2 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
1 bicchiere di vino bianco secco
sale e pepe
Se volete un po di croccante nel piatto metter al forno in modalità grill qualche fetta di pancetta fino a risultare croccante e riservare
Per prima cosa prepariamo il brodo vegetale facendo bollire per 20 minuti circa verdure miste nell’acqua leggermente salata e filtrare il brodo in modo che non ci siano pezzetti di verdure intere. Il brodo va tenuto in caldo per tutta la preparazione del risotto.
Pulire i fiori di zucca: togliamo il pistillo, i sepali e il gambo e laviamoli accuratamente sotto l’acqua corrente. Dopo di che tagliamoli a pezzi e lasciamoli scolare su un canovaccio pulito.
In una pentola dai bordi alti facciamo riscaldare un po’ d’olio e soffriggiamo una cipolla tritata finemente e la pancetta. Quando questa sarà imbiondita aggiungiamo il riso e tostiamolo per qualche minuto, aggiungere il fiore di zucca.
Sfumiamo quindi con il vino bianco e, quando questo sarà del tutto assorbito, aggiungiamo il brodo vegetale, a poco a poco, man mano che il precedente è stato assorbito. Aggiustiamo di sale e di pepe e continuiamo ad aggiungere il brodo fino a quando non avremo ottenuto la cottura desiderata.
A quel punto possiamo spegnere la fiamma e aggiungere il parmigiano e il burro, mescolando fino a quando non saranno totalmente amalgamati. Servire con della pancetta croccante sopra !
Commenti
Posta un commento
Grazie per i vostri commenti sono molto apprezzati!