Passa ai contenuti principali

Bolo "nega maluca" (Torta della negra pazza") (BRA)





Racconto: il bolo nega maluca (negra passa) L'origine di questo dolce risale ai tempi della schiavitù e, anche se non c'è conferma, la più ampiamente accettata è quella che sia stata preparata per la prima volta da una schiava giunta in Brasile. La donna, dopo essere stata venduta a una famiglia di San Paolo, venne soprannominata Nega Maluca cioè "negra pazza", in quanto non parlava il portoghese e nessuno riusciva a capirla. Sebbene la ricetta sia considerata di origine brasiliana, la creatrice del dolce è, quindi, un'africana. La leggenda narra che un giorno Nega Maluca, mentre spensieratamente preparava la torta per la sua padrona, per sbaglio mise più cioccolata del dovuto e, spaventata, mescolò il tutto infornandola lo stesso. La torta ebbe un grande successo soprattutto per l’aspetto più scuro rispetto alla ricetta tradizionale.

Ingredienti: il bicchiere di riferimento e quello della nutella piccolo di 200 g.
per la torta:
3 uova
2 bicchieri di farina
1 bicchiere e mezzo di zucchero
1 bicchiere di acqua bollente
1 bicchiere di cacao zuccherato
1/2 bicchiere di oleo di semi
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per la glassa:
1 baratolo di latte condensato zuccherato
3 cucchiai pieni di cacao amaro
2 cucchiai di margarina



Nella planetaria o in una terrina capiente, mettere le uova e il zucchero, montare nella planetaria o con aiuto di un frustino elettrico, fino ad ottenere una consistenza spumosa.



Aggiungere la farina, il cacao zuccherato, e l'oleo, sbattere ancora fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.


Aggiungere il bicchiere di acqua bollente e sbattere ancora per 2 minuti, per finire aggiungete il lievito e mescolare a bassa velocità per 30 secondi.



Versare il composto in una teglia da forno quadrata unta e infarinata, cuocere in forno caldo a 190 per 40-50 minuti.


  
Quando manca 10 minuti per la fine della cottura della torta preparare la glassa, versando in un pentolino il latte condensato, il cacao amaro e la margarina, cuocere a fuoco medio fino a prendere bollore, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare. 


Trascorso il tempo necessario sformare la torta facendo la prova del stecchino per essere sicuri della cottura, tagliate a quadretti e versate sopra  la glasse spalmare sul tutta la torta.



Servire tiepida o temperatura ambiente, con un bicchiere di latte freddo e la morte sua!


Commenti

Post popolari in questo blog

Gnocco fritto con stracchino nel impasto

Racconto :Finalmente ho fatto anch'io il gnocco fritto al stracchino, una versione di certo non tradizionale ma il risultato mi ha lasciato piacevolmente convinta, non solo io che alla fine sono sempre una Italo brasiliana ma anche la mia famiglia della montagna modenese, la certezza è che la rifarò più spesso, come si addice il titolo lo stracchino va nel impasto proprio così è quindi andiamo alla ricetta! Ingredienti: 500 g di farina 0 150 g di acqua frizzante 100 g di stracchino 100 g di latte 1 cucchiaino di sale Preparo: Impastare il tutto, formare una palla e lasciare a riposare in frigo per circa 3 ore, aprire l'impasto in una sfoglia non troppo sottile,friggere in abbondante olio di semi o strutto

Pastel Frito (Brasile)

Racconto: Quante volte ho mangiato il pastel fritto, quando andavo a fare la spesa in fiera, un vero piatto da fast food, una delle ricette tipici più popolare e conosciuta in Brasile, Portogallo e Spagna, anche se in questo ultimo anno una versione anche dolce. Ingredienti: 1 kg di farina 200 ml di acqua tiepida 1 cucchiai di aceto bianco 1/2 bicchierino di pinga(un liquore brasiliano) potete usare del alcool gastronomico o grappa 1/2 tazza da tè, di oleo di semi 1 uovo sale q.b. per il ripieno: 300 g di macinato di manzo 50 g di mais 2 spicchi di aglio cipolla q.b. sale q.b. pepe q.b. anche: formaggio o invece di usare la carne di manzo usate il pollo. Disporre la farina in nella planetaria o nella terrina capiente, aggiungere l'oleo, l'uovo. Il alcool, l'aceto, l'acqua e il sale, impastare il tutto per circa 7-10 minuti, fino ad ottenere un impasto morbido e liscio se vi risulta troppo ...

Straccetti di Pollo con Panna e Olive

Racconto: Se avete un po di pollo nel frigo vi consiglio questa ricetta riducetelo a stracciate o bocconcini, e in pochi minuti avrete un gustoso piatto. Ingredienti: 400g di straccetti di pollo 60g di olive snocciolate 70ml di panna da cucina olio di semi q.b. sale q.b. In una padella con un filo d'olio di semi, mettere il pollo a friggere. A penna se dora aggiungere la panna e salate, mescolate con aiuto di un cucchiaio. Aggiungete le olive, cuocere ancora per pochi minuti e servite.