Passa ai contenuti principali

Treccia di sfoglia con cavolo verza, radicchio e pancetta


Racconto:
Gli ingredienti di questa ricetta sono meramente casuali, come ben sapete ho sempre della pasta sfoglia in frigo, cosi ho preso degli altri ingredienti che avevo al momento in frigo e o preparato questa deliziosa treccia, vi consiglio ti fare la stessa cosa, magari e un modo di finire degli avanzi.


Ingredienti:
1 Rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1/2 cavolo verza
1/2 radicchio rosso
80 g di pancetta affumicata
50 g di mozzarella per pizza
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio di semi q.b.
Semi di papavero q.b.


Togliere le prime foglia del cavolo, e tagliate a fetta il restante, fatte lo stesso con il radicchio già lavato, in una padella con un filo d'olio soffriggere la pancetta e aggiungete la verza e il radicchio.




Mescolate lasciando soffriggere il tutto, aggiungete 1/2 bicchiere di acqua e lasciar cuocere fino ad appassire le foglie.


Mettere da parte, stendere la pasta sfoglia, e nel centro disporre il  ripieno, sopra disporre la mozzarella, A questo punto tagliare delle strisce sulle 2 parti laterali.Nella parte centrale che rimarrà intera.




Inizio a chiudere sovrapponendo la sfoglia prima da un lato poi dall'altro, così di seguito con tutte le strisce, fino a chiudere il fondo sigillando bene.





Spennellate con del latte, sopra spolverate con i semi di papavero, cuocere in forno caldo a 190 º per circa 20/25 minuti.


Servire ancora caldo.


Commenti

  1. Grazie mille, Enza veramente facile e gustoso!

    RispondiElimina
  2. Ciao bella, mi piace un sacco il tuo bellissimo blog, sei molto brava e creattiva, che bontà. Sono la tua nuova follower.
    Besitos desde:
    http://redecoratelg.blogspot.com.es/
    Ci vediamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mi fa molto piacere ti vengo a trovare sul tuo blog senza altro!

      Elimina
  3. Adoro le torte salate perchè ti puoi sbizzarrire tra mille ingredienti...la tua è veramente gustosa e molto bella a forma di treccia!!!!
    baciotti ^__^

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti sono molto apprezzati!

Post popolari in questo blog

Gnocco fritto con stracchino nel impasto

Racconto :Finalmente ho fatto anch'io il gnocco fritto al stracchino, una versione di certo non tradizionale ma il risultato mi ha lasciato piacevolmente convinta, non solo io che alla fine sono sempre una Italo brasiliana ma anche la mia famiglia della montagna modenese, la certezza è che la rifarò più spesso, come si addice il titolo lo stracchino va nel impasto proprio così è quindi andiamo alla ricetta! Ingredienti: 500 g di farina 0 150 g di acqua frizzante 100 g di stracchino 100 g di latte 1 cucchiaino di sale Preparo: Impastare il tutto, formare una palla e lasciare a riposare in frigo per circa 3 ore, aprire l'impasto in una sfoglia non troppo sottile,friggere in abbondante olio di semi o strutto

Pastel Frito (Brasile)

Racconto: Quante volte ho mangiato il pastel fritto, quando andavo a fare la spesa in fiera, un vero piatto da fast food, una delle ricette tipici più popolare e conosciuta in Brasile, Portogallo e Spagna, anche se in questo ultimo anno una versione anche dolce. Ingredienti: 1 kg di farina 200 ml di acqua tiepida 1 cucchiai di aceto bianco 1/2 bicchierino di pinga(un liquore brasiliano) potete usare del alcool gastronomico o grappa 1/2 tazza da tè, di oleo di semi 1 uovo sale q.b. per il ripieno: 300 g di macinato di manzo 50 g di mais 2 spicchi di aglio cipolla q.b. sale q.b. pepe q.b. anche: formaggio o invece di usare la carne di manzo usate il pollo. Disporre la farina in nella planetaria o nella terrina capiente, aggiungere l'oleo, l'uovo. Il alcool, l'aceto, l'acqua e il sale, impastare il tutto per circa 7-10 minuti, fino ad ottenere un impasto morbido e liscio se vi risulta troppo ...

Straccetti di Pollo con Panna e Olive

Racconto: Se avete un po di pollo nel frigo vi consiglio questa ricetta riducetelo a stracciate o bocconcini, e in pochi minuti avrete un gustoso piatto. Ingredienti: 400g di straccetti di pollo 60g di olive snocciolate 70ml di panna da cucina olio di semi q.b. sale q.b. In una padella con un filo d'olio di semi, mettere il pollo a friggere. A penna se dora aggiungere la panna e salate, mescolate con aiuto di un cucchiaio. Aggiungete le olive, cuocere ancora per pochi minuti e servite.