Passa ai contenuti principali

Borlenghi (Borlàngh)


Racconto:
I Borlenghi una delle prime prelibatezza che  ho mangiato in Italia, una ricetta tipica delle mia parti, vivendo nella zona montanara di modena, il difficile e smettere di mangiare.



Ingredienti:

500 g di farina
1 uovo
1/2 di latte
sale
cotenna di maiale per ungere la padella
per condire:
150 g di lardo
100 g di parmigiano grattugiato
1 spicco d'aglio
rosmarino fresco


In una terrina capiente setacciare la farina, il latte, l'uovo e il sale, sbattere con aiuto di una frusta a mano ottenendo una pastella piuttosto liquida.




Scaldate le "cote" o una padella anti aderente, ungete con la cotenna.




Quando sera molto calda, versate un mescolino di pastella, disporre sopra l'altra cote, o stenderla velocemente, facendo un movimento rotatorio.




Quando avrà un colore dorato, girate le cotte o girate la sfoglia, fate dorare anche del altra parte, ti voglie circa 1-2 minuti, per il primo lato e qualche secondo per l'altro.




Mescolate i lardo con l'aglio battuto e rosmarino tritato  e condite i borlenghi ancora caldi, spalmando con aiuto di una frusta, essendo ancora caldo se scogliera, cospargete con abbondante parmigiano




Piegatelo in quattro e servitelo caldo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Gnocco fritto con stracchino nel impasto

Racconto :Finalmente ho fatto anch'io il gnocco fritto al stracchino, una versione di certo non tradizionale ma il risultato mi ha lasciato piacevolmente convinta, non solo io che alla fine sono sempre una Italo brasiliana ma anche la mia famiglia della montagna modenese, la certezza è che la rifarò più spesso, come si addice il titolo lo stracchino va nel impasto proprio così è quindi andiamo alla ricetta! Ingredienti: 500 g di farina 0 150 g di acqua frizzante 100 g di stracchino 100 g di latte 1 cucchiaino di sale Preparo: Impastare il tutto, formare una palla e lasciare a riposare in frigo per circa 3 ore, aprire l'impasto in una sfoglia non troppo sottile,friggere in abbondante olio di semi o strutto

Pastel Frito (Brasile)

Racconto: Quante volte ho mangiato il pastel fritto, quando andavo a fare la spesa in fiera, un vero piatto da fast food, una delle ricette tipici più popolare e conosciuta in Brasile, Portogallo e Spagna, anche se in questo ultimo anno una versione anche dolce. Ingredienti: 1 kg di farina 200 ml di acqua tiepida 1 cucchiai di aceto bianco 1/2 bicchierino di pinga(un liquore brasiliano) potete usare del alcool gastronomico o grappa 1/2 tazza da tè, di oleo di semi 1 uovo sale q.b. per il ripieno: 300 g di macinato di manzo 50 g di mais 2 spicchi di aglio cipolla q.b. sale q.b. pepe q.b. anche: formaggio o invece di usare la carne di manzo usate il pollo. Disporre la farina in nella planetaria o nella terrina capiente, aggiungere l'oleo, l'uovo. Il alcool, l'aceto, l'acqua e il sale, impastare il tutto per circa 7-10 minuti, fino ad ottenere un impasto morbido e liscio se vi risulta troppo ...

Straccetti di Pollo con Panna e Olive

Racconto: Se avete un po di pollo nel frigo vi consiglio questa ricetta riducetelo a stracciate o bocconcini, e in pochi minuti avrete un gustoso piatto. Ingredienti: 400g di straccetti di pollo 60g di olive snocciolate 70ml di panna da cucina olio di semi q.b. sale q.b. In una padella con un filo d'olio di semi, mettere il pollo a friggere. A penna se dora aggiungere la panna e salate, mescolate con aiuto di un cucchiaio. Aggiungete le olive, cuocere ancora per pochi minuti e servite.