Passa ai contenuti principali

Galinhada Goiana(brasile)


Racconto:
La galinhada goiana, una ricetta tipica della mia cita Goiania, da dove viene il nome, galinha voi dire gallina, nel caso o usato il pollo perché la carne e molto più morbida.


Ingredienti:

350 g di rizo basmatti
1 pollo
1 baratolo di mais
1 rametto di prezzemolo
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di zafferano
1/2 peperone verdi
5 cucchiai di olio di semi
sale q.b.


Tagliate a pezzi i pollo, preparate un pesto con aglio e un po di sale, condite il pollo con i pesto, in una pentola capiente mettere l'olio e il pollo. Lavate il rizzo fino a che l'acqua sera limpida senza la presenza di amido.




Soffriggere il pollo fino a che sera ben dorato, aggiungete il zafferano, lasciate soffriggere per un po, poi aggiungete il riso.




Aggiungete il mais e mescolate, aggiungete l'acqua fino a coprire del tutto il riso.




Tagliate a cubetti il peperone e aggiungete, salate e mescolate il tutto, coprire con un coperchio abbassar la fiamma e lasciar cuocere fino a che il riso sera asciutto, assaggiate se non vi risulta cotto aggiungete ancora del acqua.




Per ultimo tagliate il prezzemolo e mettere sopra, spegnere il fuoco e servite ancora calda.




Commenti

  1. Priscilla!!! Sono contentissima di aver trovato il tuo blog!! Anche se italiana...ho un "pochino" di Brasile nel sangue, in quanto mia nonna materna è nata a Taquaritinga (San Paolo) ed ha vissuto in Brasile fino ai vent'anni circa! E mia madre è stata....concepita in Brasile! :D
    Credo proprio che ti "copierò" qualche ricetta sperando che mi riesca bene come a te!!!
    Se ti va passa a trovarmi su lericettediziabianca.blogspot.com
    Mi faresti molto felice!
    A presto e tanti tanti complimenti per le tue splendide ricette.
    Mi sono unita ai tuoi lettori!Ti aspetto!
    bianca

    RispondiElimina
  2. per caso sono passata nel tuo blog! complimenti ! ho messo il tuo blog tra i preferiti del mio...
    anch'io come te sono solo una casalinga con la passione per la cucina tramandata dai miei nonni e mio padre... e come te non sono nemmeno una fotografa.. ma penso che se la propria passione si porta avanti con il cuore... beh tutto è fantastico!
    allora alla prossima....
    a presto
    tiziana

    p.s.
    il mio blog è http://laspianatoia12.blogspot.it/
    se ti va vienimi a trovare...
    grazie

    RispondiElimina
  3. Ola zia bianca, mi ha fatto molto piacere il tuo messaggio, e sempre bello conoscere persone gentile e disponibile come te, anch'io copierò delle tue ricette, viene a trovarmi quando voi, mi unisco anch'io al tuo blog, tanti Saluti Priscilla, di http://cucinoeracconto.blogspot.it/.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti sono molto apprezzati!

Post popolari in questo blog

Gnocco fritto con stracchino nel impasto

Racconto :Finalmente ho fatto anch'io il gnocco fritto al stracchino, una versione di certo non tradizionale ma il risultato mi ha lasciato piacevolmente convinta, non solo io che alla fine sono sempre una Italo brasiliana ma anche la mia famiglia della montagna modenese, la certezza è che la rifarò più spesso, come si addice il titolo lo stracchino va nel impasto proprio così è quindi andiamo alla ricetta! Ingredienti: 500 g di farina 0 150 g di acqua frizzante 100 g di stracchino 100 g di latte 1 cucchiaino di sale Preparo: Impastare il tutto, formare una palla e lasciare a riposare in frigo per circa 3 ore, aprire l'impasto in una sfoglia non troppo sottile,friggere in abbondante olio di semi o strutto

Pastel Frito (Brasile)

Racconto: Quante volte ho mangiato il pastel fritto, quando andavo a fare la spesa in fiera, un vero piatto da fast food, una delle ricette tipici più popolare e conosciuta in Brasile, Portogallo e Spagna, anche se in questo ultimo anno una versione anche dolce. Ingredienti: 1 kg di farina 200 ml di acqua tiepida 1 cucchiai di aceto bianco 1/2 bicchierino di pinga(un liquore brasiliano) potete usare del alcool gastronomico o grappa 1/2 tazza da tè, di oleo di semi 1 uovo sale q.b. per il ripieno: 300 g di macinato di manzo 50 g di mais 2 spicchi di aglio cipolla q.b. sale q.b. pepe q.b. anche: formaggio o invece di usare la carne di manzo usate il pollo. Disporre la farina in nella planetaria o nella terrina capiente, aggiungere l'oleo, l'uovo. Il alcool, l'aceto, l'acqua e il sale, impastare il tutto per circa 7-10 minuti, fino ad ottenere un impasto morbido e liscio se vi risulta troppo ...

Straccetti di Pollo con Panna e Olive

Racconto: Se avete un po di pollo nel frigo vi consiglio questa ricetta riducetelo a stracciate o bocconcini, e in pochi minuti avrete un gustoso piatto. Ingredienti: 400g di straccetti di pollo 60g di olive snocciolate 70ml di panna da cucina olio di semi q.b. sale q.b. In una padella con un filo d'olio di semi, mettere il pollo a friggere. A penna se dora aggiungere la panna e salate, mescolate con aiuto di un cucchiaio. Aggiungete le olive, cuocere ancora per pochi minuti e servite.