Passa ai contenuti principali

Torta delle Rose (Rosca o Pao Doce)


Racconto:
In Brasile questa ricetta se chiama Rosca nella mia città Goiania, in Rio de Janeiro invece, chiamano Pao Doce, mi e mancata questa ricetta per anni, ora finalmente ho travata e la faro sempre.




Ingredienti:

320 g di Farina00 Antigrumi del Il Molino Chiavazza
100 g di zucchero
20 g di burro del Caseificio S.Lucia
20 g di lievito di birra fresco
2 tuorli
1 bicchiere di latte
per la crema pasticciera:
3 tuorli d'uovo
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di Farina00 Il Molino Chiavazza
1/2 litro di latte
scorsa di limone



In una terrina sbriciolate il lievito di birra, mettere 3 cucchiai di latte tiepido, aggiungere il burro del Caseificio S.Lucia sciolto e per ultimo 50 g di Farina00 Antigrumi del Il Molino Chiavazza.




Mescolate formando una palina, coprite con un panno e lasciate lievitate per 30 minuti, trascorso il temo, aggiungete nel precedente impasto, il tuorli, gli 250 g di Farina00 Antigrumi del Il Molino Chiavazza, e lo zucchero.




Aggiungete poco a poco il latte tiepido, impastando con cura, fino ad ottenere un impasto liscio e soffice, aprire sul piano da lavoro infarinato l'impasto, dando una forma più rettangolare possibile.




Preparate la crema pasticciera seguendo la ricetta passo a passo cliccando qui.




Sopra l'impasto spalmate la crema pasticciera, arrotolate formando un salame.




Tagliate a rotelle spesse, disporre le rotelle in una tortiera imburrata e infarinata, distanziando una della altra.




Coprite con un panno e lasciar lievitare per circa 2 ore fino che se raddoppi, mettere a cuocere in forno a 200 º C per circa 30 minuti.





Commenti

  1. Che bella la tua versione della torta di rose!!!!
    la voglio provare :-)
    un abbraccio a presto ^__^

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti sono molto apprezzati!

Post popolari in questo blog

Gnocco fritto con stracchino nel impasto

Racconto :Finalmente ho fatto anch'io il gnocco fritto al stracchino, una versione di certo non tradizionale ma il risultato mi ha lasciato piacevolmente convinta, non solo io che alla fine sono sempre una Italo brasiliana ma anche la mia famiglia della montagna modenese, la certezza è che la rifarò più spesso, come si addice il titolo lo stracchino va nel impasto proprio così è quindi andiamo alla ricetta! Ingredienti: 500 g di farina 0 150 g di acqua frizzante 100 g di stracchino 100 g di latte 1 cucchiaino di sale Preparo: Impastare il tutto, formare una palla e lasciare a riposare in frigo per circa 3 ore, aprire l'impasto in una sfoglia non troppo sottile,friggere in abbondante olio di semi o strutto

Pastel Frito (Brasile)

Racconto: Quante volte ho mangiato il pastel fritto, quando andavo a fare la spesa in fiera, un vero piatto da fast food, una delle ricette tipici più popolare e conosciuta in Brasile, Portogallo e Spagna, anche se in questo ultimo anno una versione anche dolce. Ingredienti: 1 kg di farina 200 ml di acqua tiepida 1 cucchiai di aceto bianco 1/2 bicchierino di pinga(un liquore brasiliano) potete usare del alcool gastronomico o grappa 1/2 tazza da tè, di oleo di semi 1 uovo sale q.b. per il ripieno: 300 g di macinato di manzo 50 g di mais 2 spicchi di aglio cipolla q.b. sale q.b. pepe q.b. anche: formaggio o invece di usare la carne di manzo usate il pollo. Disporre la farina in nella planetaria o nella terrina capiente, aggiungere l'oleo, l'uovo. Il alcool, l'aceto, l'acqua e il sale, impastare il tutto per circa 7-10 minuti, fino ad ottenere un impasto morbido e liscio se vi risulta troppo ...

Straccetti di Pollo con Panna e Olive

Racconto: Se avete un po di pollo nel frigo vi consiglio questa ricetta riducetelo a stracciate o bocconcini, e in pochi minuti avrete un gustoso piatto. Ingredienti: 400g di straccetti di pollo 60g di olive snocciolate 70ml di panna da cucina olio di semi q.b. sale q.b. In una padella con un filo d'olio di semi, mettere il pollo a friggere. A penna se dora aggiungere la panna e salate, mescolate con aiuto di un cucchiaio. Aggiungete le olive, cuocere ancora per pochi minuti e servite.