domenica 21 aprile 2019

Torta della Nonna con Sorpresa



Ingredienti per la frolla
500 g di farina 
250 g di zucchero
250 g di burro
4 uova
1 bustina di vaniglia
1 pizzico di sale
Ingredienti per la crema pasticciera:
3 tuorli d'uovo
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
1/2 litro di latte
scorsa di limone
Sorpresa:
Sopra la torta:
Pinoli q.b.
Zucchero a velo q.b.




Preparate la pasta pasta frolla seguendo il procedimento indicato  cliccate qui.Una volta pronta la pasta frolla, datele la forma di un panetto basso, avvolgetela nella pellicola trasparente e ponetela in frigorifero per almeno un'ora.
Prendete dall'intero impasto 2/3 della stessa e stendetela in un disco che possa foderare (coprendo anche i lati) una tortiera  del diametro di circa 24-26 cm. Foderate la tortiera, quindi avvolgete il disco di pasta frolla sul matterello e srotolatelo sulla tortiera, coprendo così fondo e lati.


Con i rebbi di una forchetta bucherellate la superficie della pasta frolla, e poi versate al suo interno la Nocciolata Rigoni di Asiago, appiattire bene con un cucchiaio e poi la crema pasticcera.



Stendete quindi la restante pasta frolla e ricavate un cerchio della stessa misura del diametro della tortiera, quindi avvolgete anch'esso sul matterello e poi srotolatelo sulla crema, chiudendo così la torta.
Bucherellate la superficie della torta e, sempre con i rebbi di una forchetta, potete decorare i bordi della torta imprimendo dei segni su tutto il perimetro; questo servirà anche per sigillare gli strati di frolla.
 

Distribuite i pinoli su tutta la superficie della torta, premendo leggermente con le mani per farli aderire alla pasta frolla, quindi infornate la torta della nonna in forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti.Spolverare con dello zucchero a velo e servire tiepida o fredda!


1 commento:

  1. Un'ottima variante con questa golosa sorpresa. Spero verrai al bloggerday di maggio, sarà un modo per conoscerci. Un saluto

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti sono molto apprezzati!