giovedì 8 novembre 2018

Riso e lenticchie al curry


Con questa ricetta partecipo al contest "The Mystery Basket" di La mia famiglia ai fornelli, ospitato in questi mesi dal blog Un'arbanella di basilico


Racconto:
questa ricetta ho trovata in un cofanetto pieno di ricette che mi regalo mia suocere 10 anni fa, lo avevo in soffitta, cercando un altra cosa mi sono imbattuta in questo delizioso regalo ai me dimenticato, ho deciso di replicare 3 ricette ogni settimana, dal dolce al salato, primi, secondo e altro, la seconda ricetta e questa, va nella etichetta scritta cofanetto dove potete trovarle li, e quindi cominciamo!



Ingredienti per 4 persone:
1 gambo di sedano
1 carota
1 spicchio d'aglio
sale q.b
75 di lenticchie rosse
75 g di lenticchie verdi
320 g di riso basmati
1 cipolla
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1/2 cucchiaio di curry in polvere
1 pizzico di peperoncino
1 mazzetto di prezzemolo

Mettere il sedano, la carota e l'aglio in una pentola con 1 litro di acqua e 1 pizzico di sale grosso. Portare a ebollizione e cuocere per circa 20 minuti le lenticchie, tenendole un po'al dente. Intanto lessate anche il riso in acqua salata e scolate anch'esse al dente.








Sbucciare e tritare la cipolla e fare soffriggere con con l'olio e il curry. Quando sarà appassita, unite il riso e le lenticchie e alzate la fiamma al massimo.



Lasciare il riso sul fuoco per circa 5-6 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Fatelo divenire un po'croccante, poi insaporitelo con il peperoncino e un manciata di prezzemolo tritato.





5 commenti:

  1. Ricambio con piacere la visita. Mi faccio un giro nel tuo bellissimo blog. Buona serata :)

    RispondiElimina
  2. Ciao cara. Ricambio con piacere la visita. Sei molto brava ☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e bello avere un riscontro con delle alte food bloger!

      Elimina
  3. Grazie infinite! Anche io ti seguivo ma ci siamo perse di vista, grazie per essere passata da me in occasione del contest, a presto :)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti sono molto apprezzati!