giovedì 1 novembre 2018

Le mie focaccelle alla zucca e semi di papavero



Racconto:
Ormai le focaccelle classiche a casa mia e diventata una ricetta settimanale, ma questa volta ho voluto approfittare una verdura di stagione come protagonista, e quindi e entrata in gioco la zucca, con il suo bellissimo colore arancine inconfondibile e per dare un tocco ancora più interessante il semi di papavero che insieme al arancione della zucca fa il suo effetto, mi ha regalo una grande soddisfazione questa ricetta tanto per il palato come per gli occhi, ecco a vuoi la ricetta, fattemi sapere se vi piace!   




Ingredienti:
500 g di farina 00 Conad verso natura Bio
100 ml di latte Conad verso natura Bio
100 ml di acqua
120 g di zucca cotta al vapore
10 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino colmo di semi di papavero
40 g di olio extra vergine di oliva



Sciogliere il lievito nel latte, acqua e il zucchero, aggiungete la farina, la zucca,l'olio evo e il sale.




Impastare fino a formare un Impasto appiccicoso ma non troppo, se vi risulta troppo aggiungete un altro po' di farina.




Formare una palla e fasciare riposare fino a raddoppiare circa 2 ore. 






Impastare ancora con le mani aprire con aiuto di un matterello e ricavare di dischi(io ho usato un coppa pasta). Disporre sul una leccarda da forno e lasciare lievitare per un'altra oretta.




Formate con il dito dei fori sulle foccacielle, mettere a cuocere in forno caldo a 190° C per circa 20 min. Appena cotte espennellare con del l'acqua è gustate!






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti sono molto apprezzati!