martedì 8 maggio 2018

Orecchiette



Ingredienti:
200 g di acqua tiepida
400 g di semola di grano duro rimacinata
sale q.b.


Per preparare le orecchiette, per prima cosa versate la farina di semola di grano duro rimacinata sulla spianatoia, formate una fontana e aggiungete un pizzico di sale sulla farina. (io ho usato il Bimby per impastare, quindi mettere gli ingredienti nel boccale e impastare a vel, spiga per 3 min)
Al centro iniziate a versare l'acqua, che dovrà essere a temperatura ambiente e iniziate a lavorare con le dita per incorporare la farina un pò alla volta  in modo che assorba l'acqua che continuerete a versare.




Lavorate poi impastando con le mani  fino ad ottenere una consistenza omogenea ed elastica. Ci vorranno una decina di minuti di lavorazione. Date una forma rotonda all'impasto  e copritelo con un canovaccio: dovrà riposare a temperatura ambiente per circa 15 minuti.



Passato il tempo di riposo, utilizzando un tagliapasta prelevate un pezzo di impasto, mentre il resto potete lasciarlo coperto dal canovaccio. Lavorate il pezzo e realizzate un filoncino dello spessore di circa 1 cm. Da questo ricavate dei pezzettini grandi circa 1 cm.




Con l'aiuto di un coltello a lama liscia, formate delle orecchiette trascinando ciascun pezzetto verso di voi sulla spianatoia leggermente infarinata. Rigirate poi la conchiglia su se stessa in modo da formare la vostra orecchietta. Proseguite in questo modo fino a terminare l'impasto e avrete realizzato le vostre orecchiette pugliesi!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti sono molto apprezzati!