martedì 13 ottobre 2015

Torta della nonna


Racconto:
La torta della nonna è un delicato dolce tipicamente ligure, ma diffuso anche in Toscana, composto da un involucro di pasta frolla ricoperto di pinoli e zucchero al velo che nasconde un ripieno di golosa crema pasticcera.




Ingredienti per la frolla
500 g di farina 
250 g di zucchero
250 g di burro
4 uova
1 bustina di vaniglia
1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema pasticciera:
3 tuorli d'uovo
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
1/2 litro di latte
scorsa di limone
Sopra la torta:
Pinoli q.b.
Mandorle a scaglie q.b.
Zucchero a velo q.b.





Preparate la pasta pasta frolla seguendo il procedimento indicato  cliccate qui.Una volta pronta la pasta frolla, datele la forma di un panetto basso, avvolgetela nella pellicola trasparente e ponetela in frigorifero per almeno un'ora.



Nel frattempo preparate la la crema pasticciera cliccate qui e lasciatela raffreddare.



Prendete dall'intero impasto 2/3 della stessa e stendetela in un disco che possa foderare (coprendo anche i lati) una tortiera  del diametro di circa 24-26 cm. Foderate la tortiera, quindi avvolgete il disco di pasta frolla sul matterello e srotolatelo sulla tortiera, coprendo così fondo e lati.



Con i rebbi di una forchetta bucherellate la superficie della pasta frolla, e poi versate al suo interno la crema pasticcera, 



Stendete quindi la restante pasta frolla e ricavate un cerchio della stessa misura del diametro della tortiera, quindi avvolgete anch’esso sul matterello e poi srotolatelo sulla crema, chiudendo così la torta.



Bucherellate la superficie della torta e, sempre con i rebbi di una forchetta, potete decorare i bordi della torta imprimendo dei segni su tutto il perimetro; questo servirà anche per sigillare gli strati di frolla. Spennellate quindi la superficie della torta con del latte.


Distribuite i pinoli su tutta la superficie della torta, premendo leggermente con le mani per farli aderire alla pasta frolla, quindi infornate la torta della nonna in forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti.





3 commenti:

  1. La torta della nonna è davvero una coccola...
    E la tua versione mi piace tantissimo!!!

    Grazie per averla condivisa!
    Buona serata :-)))))))))))))

    RispondiElimina
  2. Che buona e gustosa!! è proprio invitante e golosa! Bravissima !!! Noi adoriamo la torta della Nonna. :-D

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti sono molto apprezzati!