mercoledì 2 settembre 2015

Bolo "nega maluca" (Torta della negra pazza") (BRA)





Racconto: il bolo nega maluca (negra passa) L'origine di questo dolce risale ai tempi della schiavitù e, anche se non c'è conferma, la più ampiamente accettata è quella che sia stata preparata per la prima volta da una schiava giunta in Brasile. La donna, dopo essere stata venduta a una famiglia di San Paolo, venne soprannominata Nega Maluca cioè "negra pazza", in quanto non parlava il portoghese e nessuno riusciva a capirla. Sebbene la ricetta sia considerata di origine brasiliana, la creatrice del dolce è, quindi, un'africana. La leggenda narra che un giorno Nega Maluca, mentre spensieratamente preparava la torta per la sua padrona, per sbaglio mise più cioccolata del dovuto e, spaventata, mescolò il tutto infornandola lo stesso. La torta ebbe un grande successo soprattutto per l’aspetto più scuro rispetto alla ricetta tradizionale.

Ingredienti: il bicchiere di riferimento e quello della nutella piccolo di 200 g.
per la torta:
3 uova
2 bicchieri di farina
1 bicchiere e mezzo di zucchero
1 bicchiere di acqua bollente
1 bicchiere di cacao zuccherato
1/2 bicchiere di oleo di semi
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per la glassa:
1 baratolo di latte condensato zuccherato
3 cucchiai pieni di cacao amaro
2 cucchiai di margarina



Nella planetaria o in una terrina capiente, mettere le uova e il zucchero, montare nella planetaria o con aiuto di un frustino elettrico, fino ad ottenere una consistenza spumosa.



Aggiungere la farina, il cacao zuccherato, e l'oleo, sbattere ancora fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.


Aggiungere il bicchiere di acqua bollente e sbattere ancora per 2 minuti, per finire aggiungete il lievito e mescolare a bassa velocità per 30 secondi.



Versare il composto in una teglia da forno quadrata unta e infarinata, cuocere in forno caldo a 190 per 40-50 minuti.


  
Quando manca 10 minuti per la fine della cottura della torta preparare la glassa, versando in un pentolino il latte condensato, il cacao amaro e la margarina, cuocere a fuoco medio fino a prendere bollore, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare. 


Trascorso il tempo necessario sformare la torta facendo la prova del stecchino per essere sicuri della cottura, tagliate a quadretti e versate sopra  la glasse spalmare sul tutta la torta.



Servire tiepida o temperatura ambiente, con un bicchiere di latte freddo e la morte sua!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti sono molto apprezzati!