lunedì 29 settembre 2014

Danubio Salato


    Ingredienti:
    250 g di di farina manitoba
    250 g di farina 00
    100 ml di latte tiepido
    1 presa di sale
    150 g di burro
    3 uova
    1 cubetto di lievito di birra fresco
    150 g di prosciutto cotto
    2 mozzarelle (qualsiasi formaggio filante)
    1 uovo per spennellare



    Sciogliere nel latte tiepido il lievito di birra fresco. Poi nella planetaria o i una ciotola versate la farina setacciata, il sale e lo zucchero.


Poi unite anche l'uovo e versate il latte in cui avete sciolto il lievito, per ultimo versate il burro sciolto, e cominciate ad impastare.



Impastate per circa 5 minuti, poi trasferite sul piano di lavoro ed impastate per altri 2 minuti, fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. 


Ponetelo nella ciotola e copritelo con pellicola trasparente. Lasciatelo lievitare per 1 ora e 30 minuti, in forno spento con luce accesa. Dedicatevi intanto al ripieno: tagliate il formaggio e il prosciutto cotto a dadini. Passato il tempo necessario, l'impasto avrà raddoppiato il suo volume.



A questo punto potete tirarlo fuori dalla ciotola e dividerlo in 30 pezzetti. Stendete ciascun pezzetto di pasta utilizzando un mattarello e farcite.



Una volta farciti i dischi di impasto, richiudeteli accuratamente dando la forma di una pallina, disporre sul una tortiera posizionate le palline con la chiusura rivolta verso il basso e disposte a raggiera lungo tutto il perimetro e verso il centro fino a riempire tutto lo stampo.


A questo punto sbattete un uovo con un pò di latte e spennellate la superficie del Danubio salato , in modo che venga lucida una volta cotto. Se lo gradite, potete cospargere anche con dei semi di papavero. Fate lievitare il danubio così composto per circa un'ora. Poi infornate il danubio salato in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti (160° per 25-30 minuti se forno ventilato). Una volta cotto, sfornatelo fatelo intiepidire e sformatelo, servite.




7 commenti:

  1. Veramente bello il tuo Danubio!!!
    quando ho invitati lo preparo volentieri perchè fa sempre un figurone :-P
    un abbraccio a presto ^__^

    RispondiElimina
  2. è una meraviglia il tuo Danubio..allungo la mano per prendere una pallina!!
    a presto

    RispondiElimina
  3. Grazie era una ricetta che tenevo d'occhio da tempo e finalmente o deciso di farla, di un profumo e sapore spettacolare!

    RispondiElimina
  4. ciaoo complimenti x il danubio che io preparo spesso xche'piace molto alla mia piccola!!!da oggi sono una tua sostenitrice..se ti va passa da me!!! a presto ^^

    RispondiElimina
  5. Ciao Emi ben venuta nel mio blog, passo volentieri da te!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti sono molto apprezzati!