sabato 8 dicembre 2012

Creme Brulèe


Racconto:

Questa e una ripubblicazione, e stata la prima ricetta pubblicata nel blog, la cream delle cream il mio dolce preferito in assoluto, forse perché lo mangiata a Parigi quando il mio marito mi a chiesto in matrimonio, forse per che e il dolce più buono che io abbia mangiato, il fatto e che sicuramente e il mio cavallo di battaglia la cream brulèe.



Ingredienti:

250 ml di panna fresca
100 ml di latte
4 tuorli
70 g di zucchero
1 baccello di vaniglia
Zucchero di canna q.b.



In un tegamino, mettere a cuocere la panna con il latte e il baccello di vaniglia inciso per la meta, cuocere fino a che cominci a bollire, spegnere il fuoco.




In una terrina capiente mescolate il tuorli al zucchero, aggiungete il composto liquido e mescolate con aiuto di una frusta manuale, con delicatezza per non formare della schiuma.




Filtrate il composto e versate in 6 pirofile da forno monoporzione, con aiuto di un  mestolo.




Mettere le pirofile al interno di una teglia con acqua fino a 1/3 delle pirofile, cuocere a bagnomaria per circa 50-60 minuti, fino a che la crema risulti compatta e dorata.




Lasciate raffreddare e mettere in frigo, quando sera fredda, cospargere la superficie di zucchero canna, e

caramellatatela con appositi attrezzo, oppure ponete nel grill per qualche minuto, deve risultare croccante.



2 commenti:

Grazie per i vostri commenti sono molto apprezzati!