mercoledì 26 settembre 2012

Bretzel o Pretzen(Tedesco)


Racconto:
Dopo innumerevoli tentativi, ecco sono riuscita a fare il bretzel, e devo dire che ne è valsa la penna insistere, perché erano perfetti, per amanti della birra e delle serate con gli amici non può mancare un gustoso bretzel, mio marito che adora il bretzel non può più andare a monaco con la scusa di mangiarli.



Ingredienti:

500 g di farina
270 ml di acqua
50 g di burro ammorbidito
25 g di lievito di birra fresco
12 g di zucchero
12 g di sale
3 cucchiai di bicarbonato
Sale grosso q.b.


In una terrina capiente mettere la farina fate un buco nel centro e mettete il lievito sbriciolato in centro, aggiungette anche il zucchero, prendete 50 ml di acqua tiepida del 270 ml nel centro.



Mescolate con una piccola quantità di farina in modo da formare un impasto piccolo e molto morbido nel centro, lasciate levitare per qualche minuto.


Dopo che se e lievitato, aggiungete il burro, sciogliete il sale nel restante di acqua tiepida o sia nel 220 ml e aggiungete nel impasto.


Impastate con mani, trasferite l'impasto sul piano da lavoro e impastate energicamente per circa 10 minuti, l'impasto deve risultare liscio e morbido.


Mettere ancora in una ciotola e coprite con la pellicola, lasciar lievitare un logo tiepido per circa 1 ora o fino che non sia raddoppiato il volume.


Quando sera lievitato riprendete l'impasto e lavorate ancora, sul piano da lavoro infarinato, dividete l'impasto in 8 pezzi se volete del bretzel grande o in 14 se volete piccoli.


Arrotolate un peso di impasto in modo da formare un cordone lungo circa 50 cm, e date la forma del bretzel, lasciate lievitare ancora per 20 minuti nel frattempo.



In una padella capiente mettere abbondante acqua, appena comincia a bollire, mettere il bicarbonato, disporre in acqua i bretzel e lasciar cuocere per circa 40 secondi.




Adagiate sul una teglia da forno foderata con carta da forno, sopra ogni bretzel mettere il sale grosso.


Cuocere in forno caldo a 220 º C per 20 minuti fino a che saranno bruni, servite tiepidi o freddi.



3 commenti:

  1. GNammmm mi ricordi tanto il mio viaggio negli Stati uNiti. Bravissima

    RispondiElimina
  2. ma ti sono venuti più che perfetti! Che bontà.. devo rifarli anch'io!

    Kiss

    RispondiElimina
  3. Grazie Mille, si sono venuti perfetti!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti sono molto apprezzati!