martedì 31 luglio 2012

Ciambelle Fritte (Graffe)


Racconto:

Quante volte ho mangiato le ciambelle fritte al bar, sempre che le trovi, adesso le faccio io a casa, la mia piccola andava a fare un picnic con le sue amiche, per la occasione ho preparato le ciambelle fritte, che sono piaciute molto, anche se, mentre scendevo le scale di casa ho incontrato il vicini e ho perso alcune ciambelle per le scale, ma per chi piace cucinare come me anche queste sono soddisfazione.

Ingredienti:

1 kg di Farina00 Il Molino Chiavazza
100 g di  Burro del Caseificio S.Lucia  a temperatura ambiente
90 g di zucchero
4 uova
300 ml di acqua
25 g di lievito di birra
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone
1 pizzico di sale
Olio di semi per friggere q.b.
altro zucchero per guarnire le ciambelle



Per prima cosa sciogliere il lievito nel 300 ml di acqua tiepida riserve, in una ciotola abbastanza capiente, o nella planetaria, disporre la  Farina 00 Il Molino Chiavazza , il Burro del Caseificio S.Lucia  tagliato a tocchetti, le uova, la scorsa di limone, la vanillina, il pizzico di sale e il zucchero.



Cominciate ad impastare con le mani e poco a poco versate il lievito sciolto nell'acqua, impastate benne finendo di versare il lievito.


Mescolate fino ad ottenere una palla, trasferite sul piano da lavoro infarinato e impastate ancora un po ottenendo un impasto liscio e omogeneo, con aiuto del mattarello stendere la pasta con spessore di circa mezzo centimetro.


Tagliate a dischetti e nel centro do ogni dischetto fatte un altro cerchio, io ho usato un tappo di bottiglia.


Trasferite le ciambelle sul un panno infarinato, coprite con un altro panno e lasciate levitare per circa 2 ore o fino al raddoppiamento.


In una padella disporre l'olio da friggere e quando sera caldo, mettere le ciambelle a friggere, girando appena il lato inferiore sera dorato.


Disporre le ciambelle fritte sul foglio di carta assorbente e dopo passate nel zucchero, servite tiepide o fredde.



1 commento:

  1. Semplicemente fantastiche!!!!!! la mia ernia iatale si arrabbia al solo vederle....ma credo proprio che prima o poi farò una strappo alla regola per una di queste....bravissima!!!! Ciao marina

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti sono molto apprezzati!