lunedì 18 giugno 2012

Torta Foresta Nera(Germania)


Racconto:
La torta foresta nera e sicuramente una delle torte più buone, la avevo mangiata anche in Brasile, confesso che ti vuole tempo e pazienza per prepararla, ma vale tutta la fatica e buonissima e fa un figurone.


Ingredienti per la base:

100 g di farina
50 g di maizena
140 g di cioccolato fondente
75 g di burro
6 uova medie
180 g di zucchero
1 bustina di lievito in polvere
Per la farcitura:
500 g di ciliegie, duroni o amarene
750 ml di panna fresca
80 g di zucchero
60 g di zucchero a velo
70 ml di maraschino o liquore
per guarnire:
ciliegie q.b.
cioccolato q.b.

Sciogliere il cioccolato a bagno maria e aggiungere il burro, mescolando con aiuto di un cucchiaio di legno, lasciate intiepidire.



Nella planetaria o con aiuto di una frusta elettrica montate meta dello zucchero con i tuorli, fono a diventare una crema gialla.



Aggiungete la cioccolata sciolta nelle tuorli con zucchero, mescolando con cucchiaio di legno, montate li albumi con i restante zucchero.



Aggiungere i albumi al impasto, mescolate dal basso verso l'alto con delicatezza, facendo attenzione a non smontare, sottaciate la farina insiemi ala maizena e i lievito.



Continuate a mescolare con cura di non smontare, imburrate e infarinate una tortiera e mettere l'impasto, cuocere in forno già caldo a 180º per circa 45 minuti, trascorso il tempo indicato, controllate la cottura con un stuzzica dente, se lo estraete asciutto la base della torta e pronta, lasciate raffreddare nel frattempo.



Prepariamo snocciolate le ciliegie e mettere in una padella con lo zucchero e il liquore e fate saltare qualche minuto. 



Le ciliegie non devono disfarsi ma solo fare i sciroppo, lasciate raffreddare, dividere la base in tre dischi.



Poggiate un disco sul piatto da portata, bagnate con i sciroppo di ciliegie e disporre qualche ciliegia sula superficie.




Montate la panna insieme alo zucchero a velo, e versate un po sopra le ciliegie, livelate con aiuto di una spatola.




Sopra adagiate un'altro disco e continuate con lo stesso procedimento, appoggiate l'ultimo disco e sopra il resto di panna, tedendo un po per decorare.



Rompete a piccoli pezzettini i cioccolato, fate aderire sul tutta la circonferenza della torta e un po sopra, decorate con la restante panna e disponete sopra le ciliegie.



 Lasciate rassodare nel frigo prima di servire.



2 commenti:

Grazie per i vostri commenti sono molto apprezzati!