giovedì 7 giugno 2012

Crostata alla frutta


Racconto:
Un dolce fresco e gustoso la crostata ala frutta e ideale per pranzo, cena e anche come torta da compleanno, con le frutta di stagione, non ce niente di meglio.


Ingredienti per la pasta  frolla:
500g di farina Il Molino Chiavazza
250 g di zucchero
250 g di burro del Caseificio S.Lucia
4 uova
1 bustina di vaniglia
1 pizzico di sale
Per la crema pasticcera:
3 tuorli d'uovo
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
1/2 litro di latte
scorsa di limone
Per la ricopertura:
100 g di fragola
2 kiwi
1Banana
1 bustina di gelatina per torta.


Per prima preparate la crema pasticciera la ricetta che trovate qui, fata la crema pasticciera, preparate la pasta frolla seguendo la ricetta che trovate qui.

Dopo 1 ora che la pasta frolla e in frigo, stendere la pasta in un piano infarinato e estendere in un stampo da crostata foderata con carta da forno.


Premere con le dite per fare aderire la pasta, bucherellate il fondo con aiuto di una forchetta, cosi non si creino delle bolle, rifoderate con carta da forno e mettere del legumi secchi, procedura chiamata cottura in bianco.


Cuocere in forno preriscaldato a 180º per circa 20 minuti, sformate togliete i legumi secchi, lasciate raffreddare e mettere la crema pasticcera.


Tagliate le frutte e cominciate a decorare, disporre le fettine di fragole facendo il primo cerchio, formate il secondo cerchio con i kiwi.


Continuate con la banana, fate i cerchi fino a finire li spazio nella superficie, preparate la gelatina e spennellate la superficie e mettere nel frigo a raffreddare fino l'ora di servire.




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti sono molto apprezzati!