venerdì 17 febbraio 2012

Torta di Semola con Ciliegie


Racconto:
Se avete dei ospiti e volete offrire un dolce non convenzionale, vi consiglio la torta di semola e ciliegia, vi assicuro che farete un bel figurone, un dolce insolito, gustoso e molto facile! 




Ingredienti:
75 cl di latte
2 bustine di zucchero vanigliato
150g di semola fine
30g di burro a pezzetti
300g di ciliegie sciroppate sgocciolate
150g di zucchero semolato
4 uova



Mescolate il latte con lo zucchero vanigliato e portate a bollore a fuoco medio. Versatevi la semola a pioggia, mescolando, poi abbassate il fuoco e cuocere per 5 minuti. Fate intiepidire.




Preriscaldate il forno  a 180º, imburrate uno stampo per torte. Snocciolate le ciliegie. Incorporate lo zucchero  semolato al composto tiepido


Unite 1 uovo alla volta, mescolando bene ogni volta che ne aggiungete uno. Unite le ciliegie e versate nello stampo. Cospargete con il burro a pezzetti.

Mettete lo stampo nella leccarda coperta di carta assorbente da cucina e piena per 2/3 di acqua molto calda. Infornate per 40 minuti. Fate raffreddare la torta prima di sfornarla e conservate in frigorifero fino al momento di servire.






1 commento:

  1. assaggiata!!! ragazzi che spettacolo!!! la cosa più sorprendente è la cosiatenza. il contrasto tra il granuloso e gelatinoso che da la semola è una meraviglia e quando incontri una ciliegia...mmmmhhhh!!!!?

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti sono molto apprezzati!